Hospice
La casa del sollievo di Ravenna
L’hospice Villa Adalgisa è il centro residenziale di cure palliative di Borgo Montone (Ravenna), creato per garantire ai pazienti un diritto fondamentale: tutelare il più possibile la qualità della loro vita quando le terapie rivolte alla guarigione non sono più efficaci, rispettando la dignità e l’autonomia delle persone. L’assistenza è completamente gratuita.
Struttura
L’hospice copre oltre 1.100 metri quadri, circondati da un ampio giardino. Le 18 stanze e le aree comuni sono attrezzate per accogliere i pazienti e le persone a loro vicine, dando spazio alle relazioni e valore al tempo trascorso insieme.
Storia
Villa Adalgisa è il primo hospice della città di Ravenna: fondata nel 2013 e acquisita quattro anni dopo da Società Dolce, la struttura è convenzionata con AUSL Romagna e aderisce alla Rete Locale delle Cure Palliative.
Assistenza
Tutta l’équipe di Villa Adalgisa è specializzata nel campo delle cure palliative, secondo un approccio che coinvolge medicina, psico-oncologia, fisioterapia, discipline infermieristiche e socio-sanitarie. La struttura garantisce 24 ore su 24 un’assistenza di qualità , certificata dall’organizzazione indipendente Accreditation Canada.
Anche quando le persone ricoverate possono essere dimesse, lo staff di Villa Adalgisa rimane il loro punto di riferimento: i pazienti possono chiamare in qualunque momento, vengono monitorati regolarmente e – in caso di necessità – sono visitati a domicilio. L’hospice ospita incontri e attività , in collaborazione con associazioni di volontariato.
ComunitÃ
Villa Adalgisa è più di una struttura sanitaria: è un luogo radicato nel territorio, dove l’esperienza del contatto con le persone nei momenti più difficili della loro vita diventa un valore profondamente condiviso.
“Quello che ho sempre voluto per l’hospice è che appartenesse alle comunità locali, e il modo migliore per farlo mi è sembrato incoraggiare le persone ad entrarci e a dare il proprio contributo in una grande varietà di modi.” (Cicely Saunders: 1918 – 2005, infermiera e medica inglese, promotrice dell’attuale concezione di hospice)


