Hospice

La casa del sollievo di Ravenna

L’hospice Villa Adalgisa è il centro residenziale di cure palliative di Borgo Montone (Ravenna), creato per garantire ai pazienti un diritto fondamentale: tutelare il più possibile la qualità della loro vita quando le terapie rivolte alla guarigione non sono più efficaci, rispettando la dignità e l’autonomia delle persone. L’assistenza è completamente gratuita.

Struttura

L’hospice copre oltre 1.100 metri quadri, circondati da un ampio giardino. Le 18 stanze e le aree comuni sono attrezzate per accogliere i pazienti e le persone a loro vicine, dando spazio alle relazioni e valore al tempo trascorso insieme.

Storia

Villa Adalgisa è il primo hospice della città di Ravenna: fondata nel 2013 e acquisita quattro anni dopo da Società Dolce, la struttura è convenzionata con AUSL Romagna e aderisce alla Rete Locale delle Cure Palliative.

Assistenza

Tutta l’équipe di Villa Adalgisa è specializzata nel campo delle cure palliative, secondo un approccio che coinvolge medicina, psico-oncologia, fisioterapia, discipline infermieristiche e socio-sanitarie. La struttura garantisce 24 ore su 24 un’assistenza di qualità, certificata dall’organizzazione indipendente Accreditation Canada.

Anche quando le persone ricoverate possono essere dimesse, lo staff di Villa Adalgisa rimane il loro punto di riferimento: i pazienti possono chiamare in qualunque momento, vengono monitorati regolarmente e – in caso di necessità – sono visitati a domicilio. L’hospice ospita incontri e attività, in collaborazione con associazioni di volontariato.

Comunità

Villa Adalgisa è più di una struttura sanitaria: è un luogo radicato nel territorio, dove l’esperienza del contatto con le persone nei momenti più difficili della loro vita diventa un valore profondamente condiviso.

“Quello che ho sempre voluto per l’hospice è che appartenesse alle comunità locali, e il modo migliore per farlo mi è sembrato incoraggiare le persone ad entrarci e a dare il proprio contributo in una grande varietà di modi.” (Cicely Saunders: 1918 – 2005, infermiera e medica inglese, promotrice dell’attuale concezione di hospice)

Dieci anni di Villa Adalgisa: il video dell’evento del 2024

Accreditation Canada